© All Right Reserved 2020

 


facebook
instagram
youtube
whatsapp
telegram
spotify

VALERIA CHIARA PUPPO

image-570

Dottoressa in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione, danzatrice diplomata al “DanceHaus” Professional Training Program di Susanna Beltrami, ho una formazione di ricerca in ambito teatrale e nel Teatrodanza a cui ho dedicato la maggior parte dei miei studi. Dal 2011 insegante di danza, composizione coreografica e movimento per il teatro.

 

Operatrice del benessere diplomata alla Scuola Professionale di Massaggio Diabasi® con specializzazione in Massaggio Sportivo.

 

Specializzazione in Thai Yoga Massage, presso la Scuola Internazionale Sunshine Network di Lahu Village, il Diploma è riconosciuto dalla Federazione Italiana Traditional Thai Massage.

 

Certification of Embodiment Coaching presso la Scuola diretta da Mark Walsh “Embodied Facilitator Course” Embodiment Unlimited (2021).

 

Dal 2022 sono Resident Educator di Embodiment nella piattaforma Supernova Community diretta da Roberta Zanetti.

 

Innamorata del movimento in tutte le sue forme e combinazioni, dal 2011 porto avanti una ricerca sul corpo e l’azione fisica teatrale. Con il progetto Controrilievi-Performing Arts mi sono dedicata alla creazione di performance site-specific e alla composizione di partiture fisiche per spettacoli.


La curiosità e la mia versatilità mi permettono di spaziare nelle collaborazioni: ho lavorato per il Teatro Nazionale di Genova, per Narramondo, per la band Ex-Otago, per studi di architettura e design, per gallerie d'arte e musei, firmando diverse coreografie create "su misura" secondo i desideri di chi mi ha scelta.


Oltre alla mia attività come creativa, lavoro come danzatrice con la Compagnia Joujoux Folies, collaboro con la Compagnia Teatro Nelle Foglie e il Teatro della Tosse.

 

Sono ideatrice, autrice e narratrice del podcast “La Danza nelle tue mani” disponibile all'indirizzo: www.https://anchor.fm/valeria-chiara-puppo

Da anni conduco seminari e laboratori per adulti e ragazzi affrontando: ricerca sul movimento, teatrodanza, formazione del “corpo” dell’attore e studio del personaggio. I diversi studi, le molteplici esperienze lavorative sempre connesse tra loro e una visione un po' nerd della scienza del movimento, mi permettono di essere sempre entusiasta e felice di raccontare la danza e i principi che la governano nel modo più semplice e chiaro possibile.

 

Lavorare come terapista del massaggio ed Embodiment Educator mi ha permesso di avvicinarmi a persone che non praticano danza abitualmente e mi offre la possibilità di ampliare gli orizzonti della mia ricerca.