Embodiment Circle

 

Quello che apprezzo maggiormente nel contesto del cerchio é quell’assenza di giudizio - dall’esterno, anche dall’interno quando si riesce a fluire - che rende ogni pratica rivelatoria e arricchente, sempre nuova; altra cosa, la libertà di non dover fare per forza con il corpo qualcosa di visibile, grande ed esteticamente bello, semplicemente sentire, abitare il corpo e lasciare che sia lui ad esprimersi. Il vissuto é che durante la pratica aumenti gradualmente la percezione, i sensi e gli organi si facciano più Vitali… alla fine ci si sente riempiti me anche ancora assetati di esperienze simili, di incontro con se stessi e con gli altri. 

Silvia, gennaio 2024


facebook
instagram
youtube
whatsapp
telegram
spotify
pexels-j-lee-6825703.jpeg

© All Right Reserved 2020

 

VALERIA CHIARA PUPPO

p9090726bb.jpeg

 

Insegno alle persone a sviluppare intelligenza somatica ed emotiva tramite pratiche di movimento ed esperienze di residenza creativa dove sperimentare lo stato di flow. 

Uso la mia sensibilità e la capacità di osservazione sviluppate nella mia carriera di regista di movimento in teatro per “spacchettare i problemi” e scegliere come risolverli. 

 

Fornisco strategie utili a modificare i pattern di comportamento abituali per aumentare la capacità di autoefficacia.


 

 

Bio - una vita nel corpo

Dottoressa in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione, danzatrice diplomata al “DanceHaus” Professional Training Program di Susanna Beltrami, ho una formazione di ricerca in ambito teatrale e nel Teatrodanza a cui ho dedicato la maggior parte dei miei studi. Dal 2011 insegno danza, composizione coreografica e movimento per il teatro e studio del personaggio.

 

La mia tesi di laurea mi ha permesso di approfondire la ricerca sul corpo simbolico nell'arte e nella psicologia.

 

Certification of Embodiment Coaching presso la Scuola diretta da Mark Walsh “Embodied Facilitator Course” Embodiment Unlimited (2021).

Insegnante di Yoga 250hr RYT.

 

Operatrice del benessere diplomata alla Scuola Professionale di Massaggio Diabasi® con specializzazione in Massaggio Sportivo.

Specializzazione in Thai Yoga Massage, presso la Scuola Internazionale Sunshine Network di Lahu Village, il Diploma è riconosciuto dalla Federazione Italiana Traditional Thai Massage.

 

Dal 2022 sono Resident Educator di Embodiment nella piattaforma Supernova Community diretta da Roberta Zanetti.

 

Ho creato un metodo di consultazione dei Tarocchi che si basa sugli archetipi e il lavoro sul corpo. I Tarocchi sono uno strumento alleato che proviene dalla mia famiglia materna e che uso per arricchire le pratiche di Embodiment. 

Ho collaborato con Ludovica Basso Clorophilla per la creazione dei suoi Arcani Maggiori, pubblicati nel 2023.

 

Innamorata del movimento in tutte le sue forme e combinazioni, dal 2011 porto avanti una ricerca sul corpo e l’azione fisica teatrale. Con il progetto Controrilievi-Performing Arts mi sono dedicata alla creazione di performance site-specific e alla composizione di partiture fisiche per spettacoli.

 

Attualmente ricoprio il ruolo di docente ai corsi della Falegnameria del Teatro della Tosse.

 

La curiosità e la mia versatilità mi permettono di spaziare nelle collaborazioni: ho lavorato per il Teatro Nazionale di Genova, per Narramondo, per la band Ex-Otago, per studi di architettura e design, per gallerie d'arte e musei, firmando diverse coreografie create "su misura" secondo i desideri di chi mi ha scelta.

 

Sono ideatrice, autrice e narratrice del podcast “La Danza nelle tue mani

Da anni conduco seminari e laboratori per adulti e ragazzi affrontando: ricerca sul movimento, teatrodanza, formazione del “corpo” dell’attore e studio del personaggio. I diversi studi, le molteplici esperienze lavorative sempre connesse tra loro e una visione un po' nerd della scienza del movimento, mi permettono di essere sempre entusiasta e felice di raccontare la danza e i principi che la governano nel modo più semplice e chiaro possibile.

 

Lavorare come terapista del massaggio ed Embodiment Educator mi ha permesso di avvicinarmi a persone che non praticano danza abitualmente e mi offre la possibilità di ampliare gli orizzonti della mia ricerca.